pool

Cinéma et Théâtre

SCHEDA EVENTO

Lunedìcinema


Quando: 
dal 16/01/2012 al 21/05/2012

Località: Arco – Riva del Garda

Inizia lunedì 16 gennaio con un ciclo di cinque pellicole vittime della censura (proposte in versione integrale) un nuovo appuntamento dedicato al cinema e ai cinefili più appassionati: «Lunedìcinema» è un nuovo cineforum organizzato da AltoGardaCultura, il servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, grazie ad un’ampia sinergia con l’associazione ARCI Altogarda «Francesco Monti» e il centro culturale «La Firma». Da gennaio a maggio una serie di incontri per parlare di cinema, dei suoi modi di espressione e dei suoi protagonisti, con l’attenzione rivolta alle diverse correnti e al panorama sia nazionale sia internazionale. Le proiezioni si svolgono a Riva del Garda, nell’auditorium del Conservatorio, e ad Arco, nell’auditorium di Palazzo dei Panni, sempre con inizio alle 21. L’ingresso è libero.

La rassegna prevede quattro cicli successivi che affrontano due macro-tematiche, declinate in modo diverso e originale.
Uno infatti è il tema dell’informazione e delle distorsioni legate all’ambiente; il primo ciclo del tema, che apre la rassegna e si tiene a Riva del Garda, s’intitola «Italia Mani di Forbice» e propone una riflessione sul modo in cui la censura ha orientato e costretto la cinematografia fino ad un recentissimo passato.
Ad Arco invece, a conclusione della rassegna (dalla fine di aprile a maggio), il secondo ciclo s’intitola«La messa è finita?»: una serie di pellicole che hanno trattato il tema della coscienza confessionale in rapporto con la comunicazione.
La seconda tematica riguarda la vita, sviluppata sia come riflessione e ricerca interiore («Il senso della vita», ad Arco in febbraio e marzo) sia sulla cinematografia di tipo biografico («Lo schermo dipinto», a Riva del Garda in marzo e aprile) che propone quattro titoli dedicati alla narrazione della vita di quattro artisti e dell’ambiente in cui si è sviluppata la loro pittura.

SCHEDA EVENTO

5ª Edizione di “Primavera a teatro” 2012 dedicata a Nilo Faitelli


Quando: 
dal 03/03/2012 al 14/04/2012

Località: 
Dro

SCHEDA EVENTO

Torbole Film Festival


Quando: 
dal 03/07/2012 al 06/07/2012

Località: 
Torbole sul Garda – Nago
Il Torbole Film Festival nasce dalla collaborazione di Cento (Consorzio Esercenti Nago – Torbole) con il famoso Trento Film Festival e riproporrà nelle varie serate filmati riguardanti il mondo dell’alpinismo, della montagna, dello sci, dello snowboard e molto altro.

A Torbole i luoghi delle proiezioni saranno la splendida cornice dell’ex Dogana ed il suggestivo viale d’entrata della Colonia Pavese, mentre a Nago, sarà il Parco della splendida Casa della Comunità a farla da ospite.

L’inizio delle proiezioni è previsto per le ore 21.30, l’entrata è libera e gratuita.