piscina-lago

Free climbing

Trekking

Il più semplice, il più efficiente, il più piacevole, il più rilassante metodo per evadere, caricarsi e gioire della Vita: Camminare! Camminare é un’azione ben conosciuta ed innata nell’uomo, come del resto, in tutti gli animali terrestri. Purtroppo però, spesso, per necessità di tempo e di frenesia quotidiana, non è più un movimento ricercato o desiderato. L’alternativa, fuori dalla frenesia cittadina, c’è, bastano poche ore, o pochi giorni: – Facili sentieri tra boschi di conifere o faggete, – Un’escursione panoramica verso un lago o le montagne vicino a casa o all’albergo; – Un’impegnativa ascensione ad una vetta famosa; – Un percorso di più giorni tra valli incontaminate o deserti inesplorati. 1 ora, 1 giorno, 1 settimana, a seconda delle nostre possibilità di tempo e di allenamento, camminare nella natura è il più semplice ed efficace metodo per rilassare corpo e mente.


Arrampicata

Arrampicarsi su una parete rocciosa, alta 5 o 500 mt, un po’ inclinata, verticale o strapiombante, assicurati con corde d’alpinismo o completamente slegati, con scarpettine da ballerino, a piedi nudi o con gli scarponi;…comunque lo volete fare o l’avete visto fare, questa è Arrampicata, free climbing, (letteralmente arrampicata libera, da appigli artificiali non da corde!), climbing, scalata o arrampicata sportiva (esistono anche le gare). Non è uno sport difficile e non è intrinsecamente pericoloso se affrontato con le giuste conoscenze e attenzioni sulla sicurezza: Il primo grado (I°) è come fare una scala a pioli; Il secondo e il Terzo grado (II° – III°) sono fattibili la prima volta dal 90% delle persone. Il quarto grado comincia a farsi interessante…
Il 9a (XII°) è la massima difficoltà salita ad oggi.
Intorno al Lago di Garda potete provare tutto questo, da soli o con l’aiuto delle GuIDE ALPINE

 Ad Arco, a nord di Riva c’è il Gruppo Guide Alpine Arco che organizza corsi di arrampicata, escursioni e canyoning (Via Santa Caterina 40, Tel./Fax 04 64 50 70 75)

Il Rock Master, il festival dell’arrampicata libera conosciuto in tutto il mondo che si tiene ad Arco verso la metà di settembre, è da sempre un punto di ritrovo per numerosi appassionati e campioni di free climbing, e rappresenta un evento di sicuro interesse anche per gli spettatori. Nel pieno rispetto dell’ambiente naturale, questo evento si svolge su pareti artificiali all’interno del grande stadio dell’arrampicata di Arco.

Corsi di arrampicata per bambini

La scuola di arrampicata Friends of Arco (Località Arco, quartiere Prabi, www.friendsofarco.it) offre corsi di arrampicata sportiva per bambini, anche sulla parete artificiale del Rock Master, la gara mondiale di arrampicata sportiva.

Rockmaster

Il Rock Master, il festival dell’arrampicata libera conosciuto in tutto il mondo che si tiene ad Arco verso la metà di settembre, è da sempre un punto di ritrovo per numerosi appassionati e campioni di free climbing, e rappresenta un evento di sicuro interesse anche per gli spettatori. Nel pieno rispetto dell’ambiente naturale, questo evento si svolge su pareti artificiali all’interno del grande stadio