swimming-pool

Alpinismo e Trekking

CULT WALKING / NORDIC WALKING

CULT-WALKING / Nordic-walking con cultura; il CULT-WALKING è una passeggiata guidata tra le vecchie vie ed i sentieri con informazioni generali. Un esempio è la passeggiata lungo la “Val di Brasa” con le sue fucine e i suoi mulini, dove esiste anche la possibilità di visitare un vecchio mulino, ora museo privato, le concerie, le “calchere” ed i carbonai. Conosceremo Tremosine con le sue 18 frazioni, la sua voglia di vivere, e naturalmente conosceremo ed impareremo il Nordic-walking !!

CULT-WALKING / Nordic-walking è un sport che unisce il piacere per lo sport ad un “viaggio” fatto di cultura e natura. Uno sport con tanti vantaggi, e giorni sani e pieni di sorprese .
Scoprirete il Parco Alto Garda Bresciano con i suoi luoghi, la sua cultura, l’incredibile molteplicità dei suoi ambienti, la bellezza, le ricchezze naturali ed il panorama mozzafiato.

CAMMINA CON ME !!!

CULT-WALKING . . . Non solo Nordic-walking . . . molto di più . . . è puro divertimento ! Il classico Nordic-walking con tutti i vantaggi per la salute di tutto il corpo unito a tante informazioni sul Parco Alto Garda Bresciano nel territorio di Tremosine, la cultura, la storia, la botanica, la fauna, la geologia, la voglia di vivere e naturalmente conoscere e imparare il Nordic-walking.

CULT-WALKING / Nordic-walking è facile, naturale e non è faticoso. Nordic-walking è uno sport ideale da praticare in gruppo e tutto l’anno.

CULT-WALKING / Nordic-walking è uno sport con tanti vantaggi!!

. . . Giorni pieni di sorprese . . . pieni di curiosità . . .

Munitevi di scarpe adatte, di un abbigliamento sportivo leggero

Cult-Walking Center Tremosine

Via Mulino 9

25010 Tremosine
Tel.: +39-339-1836898

 

Il Cult-walking Center si trova sull’altipiano di Tremosine – il paradiso del Nordic Walking al lago di Garda. Come anche altre località in Lombardia, Trentino e Veneto, offre corsi di Nordic Walking e tour per giovani e meno giovani, principianti ed avanzati. Per il team di Cult-Walking, il Nordic Walking è al tempo stesso wellness, fitness e sport, è sano, economico e… divertente. Questi tour combinano la gioia dello sport con un viaggio nella cultura e nella natura.

  • I principianti del Nordic Walking possono fare un tour di prova di un’ora per poter conoscere lo sport oppure un corso di 2 giorni con la possibilità di ricevere il diploma dell’Associazione Italiana di Nordic Walking ANWI.
  • I bambini dai 5 anni imparano giocando
  • Ci sono anche corsi di Nordic Walking a 1200 metri con servizio navetta in Jeep Defender sul Passo Nota.
  • E poi ci sono i Cult-Walking Tour. Sono Nordic-Walking tour guidati, con in più interessanti informazioni riguardo Tremosine e il Parco Alto Garda Bresciano con la loro cultura, le bellezze paesaggistiche, la flora e la fauna. Tutto secondo il motto: walk and talk – cammina e parla. Il Cult-Walking è divertimento e sport allo stato puro.

Tutti i tour ed i corsi si svolgono sempre sotto la guida di qualificati istruttori di Nordic Walking. Inoltre vengono messi a disposizione bastoni LEKI e zaini CULT con bevande. Al Cult-Walking Center è anche possibile acquistare bastoni e zaini.

STORIA E SVILUPPO

IL Nordic-walking è la nuova disciplina sportiva che sta velocemente conquistando tutto il mondo. Dalla Finlandia, dov’è nato, alla Germania, all’Australia, dalla Cina agli Stati Uniti si contano in milioni i suoi praticanti. E’ uno degli sport di maggior crescita in questo momento. Il Nordic-walking consiste nel camminare con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport. Offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare le propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente
dall’età, dal sesso o dalla preparazione fisica.

In più, è divertente, rilassante e poco costoso. Nel Nordic-walking si utilizza circa 90 % della muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, con tutti i benefici che un allenamento così completo comporta.

Nei tre livelli di Nordic-walking – benessere, fitness e sport – ognuno trova il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica. Dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.

Il Nordic-walking può essere praticato ovunque, ma naturalmente dà i suoi migliori effetti psicofisici fuori dal caos cittadino: nei parchi, nei sentieri dei boschi, in campagna, in spiaggia e soprattutto in montagna, ancora meglio se nella splendida cornice di TREMOSINE !

Trekking

Il più semplice, il più efficiente, il più piacevole, il più rilassante metodo per evadere, caricarsi e gioire della Vita: Camminare! Camminare é un’azione ben conosciuta ed innata nell’uomo, come del resto, in tutti gli animali terrestri. Purtroppo però, spesso, per necessità di tempo e di frenesia quotidiana, non è più un movimento ricercato o desiderato. L’alternativa, fuori dalla frenesia cittadina, c’è, bastano poche ore, o pochi giorni:
– Facili sentieri tra boschi di conifere o faggete,
– Un’escursione panoramica verso un lago o le montagne vicino a casa o all’albergo;
– Un’impegnativa ascensione ad una vetta famosa;
– Un percorso di più giorni tra valli incontaminate o deserti inesplorati.
1 ora, 1 giorno, 1 settimana, a seconda delle nostre possibilità di tempo e di allenamento, camminare nella natura è il più semplice ed efficace metodo per rilassare corpo e mente.