swimming-pool

Terme di Catullo

Una realtà molteplice

Terme di Sirmione unisce due centri termali all’avanguardia, tre alberghi, centri benessere, prodotti termali, qualità certificata, storia e bellezza naturale.


Terme di Sirmione propone non solo le proprietà uniche di un’acqua preziosa, ma anche la scienza applicata ai migliori strumenti della tecnologia e la professionalità del suo personale. Per rispondere ad ogni esigenza e contribuire al recupero di una buona condizione fisica e al suo mantenimento.

I centri di Terme di Sirmione sono all’avanguardia per la cura delle patologie dell’apparato respiratorio e sono conosciuti anche per il trattamento delle affezioni reumatiche e la riabilitazione motoria.
La preziosa acqua di Sirmione, classificata come sulfurea salsobromoiodica, è utilizzata per:
  • Le cure inalatorie
  • La fangobalneoterapia
  • I massaggi subacquei
  • Le cure per le affezioni vascolari
  • Le cure per le affezioni dermatologiche
Le cure termali svolgono un’importante attività di protezione della salute nelle fasi di prevenzione, terapia e riabilitazione. Possono essere convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale o private.

Gli stabilimenti termali

Terme Virgilio
Le Terme Virgilio si trovano ai piedi della penisola di Sirmione, in località Colombare e raggiungibili con la statale Brescia-Verona, e sono aperte tutto l’anno.
Presso il Centro Termale sono presenti le seguenti strutture:
  • Centro specialistico broncopneumologico: è un centro specializzato nella prevenzione e la cura di alcune patologie della trachea, dei bronchi e dei polmoni. La struttura è dotata di due ambulatori, forniti di apparecchi di diagnostica, di 20 apparecchi per le cure inalatorie multifunzione e di 10 apparecchi per ventilazioni polmonari.
  • Reparto cure inalatorie: indicate per la prevenzione e la cura di alcune patologie otorinolaringoiatriche (orecchio, naso e gola) e broncopneumologiche (trachea, bronchi e polmoni). Tra i trattamenti vi sono la doccia nasale micronizzata, l’irrigazione nasale, l’inalazione caldo-umida, humage, aerosol, aerosol sonico, aerosol ionizzato, nebulizzazione.
  • Reparto fanghi, bagni, idromassaggi e massaggi: indicati per la prevenzione e la cura di alcune malattie reumatiche, ortopediche, vascolari e dermatologiche.
  • Reparto cure ginecologiche: irrigazioni vaginali e bagni terapeutici.
  • Nuovo Reparto Pediatrico
Nel periodo di chiusura delle Terme Catullo, il Centro Sordità Rinogenae il Reparto cure della sordità rinogena possono essere effettuate presso le Terme Virgilio.
Terme Catullo
Le Terme Catullo si trovano nel centro storico di Sirmione e sono aperte daaprile ottobre.
Presso il centro termale sono presenti le seguenti strutture:
  • Centro Sordità Rinogena: il centro specialistico per la cura della sordità rinogena, fondato nel 1948, è rinomato in tutta l’Europa. In Italia è stato il primo a sfruttare la terapia termale per la cura e la prevenzione delle infiammazioni catarrali dell’orecchio medio. In particolare, sono interessanti i risultati ottenuti nei casi di sordità infantile curati con le docce nasali micronizzate, le insufflazioni endotubariche, il politzer e le cure inalatorie. Il centro è dotato di un’area con diversi ambulatori per le visite specialistiche e di un’area diagnostica per gli esami audiometrici e impedenzometrici, oltre a quelli per le insufflazioni e a tutti i reparti per le cure inalatorie. Il centro, inoltre, può vantare la collaborazione con le maggiori Cliniche Universitarie Italiane, da cui provengono numerosi medici specialisti a studiare i benefici delle cure termali. Nel centro si trovano sia un reparto cure della sordità rinogena sia un reparto bambini cure della sordità rinogena, entrambi dotati di insufflazioni endotimpaniche e politzer crenoterapico.
  • Reparto cure inalatorie: indicate per la prevenzione e la cura di alcune patologie otorinolaringoiatriche (orecchio, naso e gola) e broncopneumologiche (trachea, bronchi e polmoni). Tra i trattamenti vi sono la doccia nasale micronizzata, l’irrigazione nasale, l’inalazione caldo-umida, humage, aerosol, aerosol sonico, aerosol inonizzato, nebulizzazione.
  • Reparto fanghi, bagni, idromassaggi, massaggi subacquei e massaggi: indicati per la prevenzione e la cura di alcune malattie reumatiche e ortopediche, malattie vascolari e malattie dermatologiche.
  • Piscina termale e Percorso Vascolare: indicati per la riabilitazione in traumatologia ortopedica e per la prevenzione delle malattie reumatiche, vascolari e dermatologiche. Il percorso vascolare è efficace per i postumi di flebopatie di tipo cronico. La piscina termale, che rappresenta un momento importante delle attività terapeutiche delle Terme, ha un ricambio d’acqua a flusso continuo.

 

INDIRIZZI
La Società
Sede Amministrativa: Piazza Virgilio, 1 25019 Colombare di Sirmione (BS) 
Stabilimenti Termali

Virgilio: Piazza Virgilio, 2 25019 Colombare di Sirmione (BS)
Catullo: Via Punta Staffalo, 1  25019 Sirmione (BS)
Centro Benessere Termale
Aquaria: P.zza Don A. Piatti, 1 25019 Sirmione (BS)
Hotel
Grand Hotel Terme: Viale Marconi, 7 25019 Sirmione (BS)
Hotel Sirmione: Piazza Castello, 19 25019 Sirmione (BS)
Hotel Fonte Boiola: Viale Marconi, 11 25019 Sirmione (BS)