colazioni-breakfast

Funivia Monte Baldo

 FUNIVIA  MALCESINE  MONTE BALDO

Con un volo di quindici minuti un’ardita funivia collega Malcesine a Tratto   Spino (1778 m), in estate punto di partenza di escursioni e trekking e in  inverno punto di accesso ai vasti campi di sci dove seggiovie e sciovie servono   oltre 11 km di piste di varia difficoltà con dislivelli fino a 400 m.

    Malcesine, per la sua collocazione il clima e la bellezza dei luoghi, è la meta  favorita degli appassionati di molte attività sportive e del tempo libero. La nuova funivia Malcesine monte baldo inaugurata nel luglio 2002, consente di  raggiungere con una breve corsa la sommità del Baldo dove escursionisti ed appassionati della flora possono inoltrarsi lungo i sentieri e gli amanti della mountain-bike mettono alla prova la potenza dei loro muscoli lungo i ripidi costoni, per poi buttarsi su vertiginose discese mozzafiato.

Mountain Bike sull’Alto Garda

Il clima mite del lago di Garda è famoso per donare ai suoi ospiti giornate  indimenticabili di bel tempo. In particolare l’alto Garda, per il fenomeno di venti locali chiamato effetto Venturi, è caratterizzato da ampie rasserenate anche quando il resto del lago è coperto da nubi.
Queste condizioni di cielo sereno e di clima mite attirano sportivi da ogni parte d’Europa.
La particolarità del clima fa sì che in tutto l’arco dell’anno, anche nei mesi più freddi, si possano svolgere sport all’aperto: dall’arrampicata sportiva agli itinerari in mountain bike a bassa quota e per i più temerari amanti della tavola a vela il vento soffia costante.
Un vero paradiso per tutti che offre grandi possibilità sportive, culturali e storiche.
La curiosità dell’ignoto, il desiderio di conoscere e di esplorare l’orizzonte, di girovagare fra i grandi spazi naturali, riservano piacevoli sorprese.
Scoprire per mezzo della bicicletta la storia e le tradizioni dell’alto lago può rivelarsi un’avventura indimenticabile.
Per tutti coloro che amano viaggiare in mountain bike sulle strade sterrate dell’alto lago, sono a disposizione accurate guide d’itinerari con cartine dettagliate e descrizioni particolareggiate dei percorsi.
Non resta che l’imbarazzo della scelta.
Ci si può addentrare in sentieri che portano a castelli costruiti su rocce a strapiombo, oppure gironzolare da un paese all’altro alla ricerca di palazzi rinascimentali, oppure percorrere le strade della prima guerra mondiale, o seguire gli itinerari che portano da una spiaggia all’altra.
L’offerta è variegata e d’alta qualità.
L’Alto Garda è tutto da scoprire.
Dal Monte Baldo, oasi naturalistica a livello europeo, a Limone rannicchiato sotto gli scoscesi versanti della sponda bresciana, l’alto lago è per definizione la palestra naturale dello sport sia per l’agonismo, famosissima è la X-treme gara che si svolge sulle montagne di Limone, sia per le passeggiate. Alto lago e mountain bike un binomio vincente.

Lago di Garda : Percorsi Bike

Malcesine, Malga Fabio. – Mountainbike e il Lago di Garda: Itinerario #6
Dal parcheggio il percorso si snoda sulla Gardesana, muovendosi verso sud. Dopo soli 700 m il ciclista svolta a sx, seguendo le indicazioni per “Strada panoramica”. Fra case e terrazzamenti di olivo la via guadagna quota, fino a raggiungere, nei pressi dell’hotel Panorama, la strada che a dx porta a S. Maggiore. Al bivio successivo il biker accompagna
1) le indicazioni a sx per S. Maggiore, avanzando in salita. Raggiunta la località, con una spianata erbosa punteggiata da alcune case ristrutturate, il circuito prosegue diritto su sterrato evidenziato con il segnavia del CAI. Il biker intraprende ora il tratto più impegnativo: il fondo ghiaioso implica un andamento che in alcuni tratti risulta difficile. Più avanti il cemento rende la forestale più agibile, ma la pendenza è al limite del
2) ribaltamento. Le gambe si rilassano solo sui verdi prati della malga Fiabio. Poco dopo la malga, la direzione sale a sx per S.S. Benigno e Caro. L’ultimo strappo di forte salita fa
3) conoscere il punto più alto dell’itinerario in località Porta del Vescovo. Un paio di
4) tornanti ripidi e poi, procedendo in costa, il giro approda all’Eremo dei S.S. Benigno e Caro, che qui vissero nel sec. IX. Duecento metri prima dell’Eremo, porre attenzione; sulla sx,: alcune gallerie del periodo bellico valgono una visita. Le indicazioni per Cassone danno il via a una delle discese più tecniche della zona: la rompibraccia è una vecchia mulattiera tutta di acciottolato, che rapidamente porta a delle case contadine. L’escursione perde gradualmente quota fra scorci di antichi lavatoi e fontane. Al km 13,30 si prende la strada sterrata di dx, con divieto di transito ai mezzi motorizzati. Giunto nella piazza di Cassone, l’anello scende fino alla Gardesana, che a dx riconduce a Malcesine.

Info:
Malcesine. Fra le più frequentate e meglio attrezzate stazioni turistiche benacensi, Malcesine grazie alla sua posizione sul Garda, al Castello e a Goethe, godette e gode tutt’ora di popolarità internazionale. L’origine del castello rimane pressoché ignota; certo è che fu ricostruito dai Franchi e che Pipino, primogenito di Carlo Magno e re d’Italia, vi dimorò. Dal 1405 fino al 1797 fu di Venezia. Nel 1786 soggiornò a Malcesine il grande poeta tedesco Wolfang Goethe.
Il fiume più corto del mondo. A Cassone, frazione di Malcesine, nei pressi del ponte sulla statale, sgorgano le copiose e perenni acque del Ri, considerato il più breve fiume del mondo.

Zona: Malcesine.
Cartografia: Kompass n. 102.
Accesso: Gardesana orientale S.S. n. 249.
Partenza: Malcesine, parcheggio presso la funivia.
Lunghezza: 18,40 km.
Quota massima: 855 m.
Dislivello: 766 m.
Tempo di percorrenza: ore 2  3.
Ciclabilità: totale.
Bellezza (1-5*): ***
Difficoltà: molto impegnativo
Punti di appoggio: nessuno.
Nota: itinerario corto, ma molto impegnativo. La discesa è ideale per i biker più tecnici.

Stazione Sciistica Malcesine Montebaldo

Per la nuova stagione sciistica grazie ai nuovi impianti di risalita, sarà possibile sciare sul monte baldo negli impianti di Prà Alpesina, Pozza della Stella, La colma, Falco e Paperino usufruendo di tariffe particolarmente interessanti abbinate all’impianto di risalita della funivia Malcesine – Montebaldo.

MALCESINE – MONTEBALDO Ski Area
PARTENZE PER IL MONTE BALDO DALLE ORE 08:00 FINO ALLE ORE 18:00 OGNI MEZZ’ORA. L’ULTIMA CORSA SCENDE DAL MONTE BALDO ALLE ORE 18:45Info:
 Azienda Trasporti Funicolari Malcesine – Monte Baldo Spa
* Malcesine, tel. (+39) 045 7400206 – fax (+39) 045 7401885
* Verona, tel. (+39) 045 592434 – fax (+39) 045 593818